Lo Janas 107 Laguna è una delle pochissime pencil bait galleggianti di queste dimensioni presenti sul mercato. E’ caratterizzato da una struttura in ABS, una lunghezza di 107 mm, un peso di 19 g, una armatura passante e una profondità di nuoto compresa tra la superficie dell’acqua e i 50 cm L’assetto quasi verticale da fermo, con l’estremità anteriore fuori dall’acqua, consente un recupero ritmato fatto di jerkate morbide e più o meno lunghe, in cui l’esca immerge la testa nuotando con un ampio rollio appena sotto il pelo dell’acqua, e stop, durante i quali si deve dare il tempo all’esca di riguadagnare la superficie. Spesso diventa risolutivo intervallare il recupero ritmato con jerkate secche e corte, che provocano un’immersione violenta della testa dell’esca causando molto rumore e vibrazioni. Lo Janas 107 Laguna è nato per la pesca della spigola, per risolvere situazioni in cui le classiche esche di superficie risultano poco efficaci, come acque basse e calme, con scarsa corrent
Il ProQ 120 è un wtd molto facile da usare, forma curve strette e rapide se recuperato normalmente rispondendo molto prontamente alle sollecitazioni del pescatore, mentre crea curve molto larghe se recuperato lentamente. Oltre al movimento laterale si distingue anche per un particolare movimento alto-basso molto stimolante nei confronti dei predatori. Quest’ultimo movimento può essere favorito, o annullato, dall’azione del pescatore ed è comunque un’arma in più che distingue il Pro-Q dagli altri modelli di wtd in commercio. L’attenta distribuzione dei pesi e il profilo appositamente studiato permettono lanci molto lunghi, inusuali per questa categoria di artificiali. Il rattling è piuttosto sordo e prodotto dalle sfere interne parzialmente libere di muoversi. Non mancano l’armatura interna passante e le ancorette rinforzate. ProQ 120 è indicato per tutti i predatori che attaccano in superficie come spigole, pesci serra, barracuda, lecce, lampughe.
Il ProQ 90 è il modello dedicato in particolar modo alla spigola e alla lampuga con i quali ha dato grandissimi risultati. ProQ 90 è molto facile da usare, forma curve strette e rapide se recuperato normalmente rispondendo molto prontamente alle sollecitazioni del pescatore, mentre crea curve più larghe se recuperato lentamente. Oltre al movimento laterale si distingue anche per un particolare movimento alto-basso molto stimolante nei confronti dei predatori. Quest’ultimo movimento può essere favorito, o annullato, dall’azione del pescatore ed è comunque un’arma in più che distingue il Pro-Q dagli altri modelli di wtd in commercio. Il rattling è piuttosto sordo e produce leggeri suoni a bassa frequenza. Rispetto agli altri modelli della serie presenta una piccola incavatura nel muso, che rende il nuoto leggermente più rumoroso e caotico.




